Il territorio

Marina di Ragusa: relax e divertimento sulla costa siciliana

Marina di Ragusa è la soluzione ideale per chi vuole godere della serenità della propria vacanza ma allo stesso tempo vuole scoprire i luoghi più rinomati della costa iblea.

Cerchi una Casa Vacanze a Marina di Ragusa? Ecco per te una serie di informazioni utili sul territorio dunque, al fine di aiutarti con l'organizzazione delle tue vacanze in questo meraviglioso angolo di Sicilia!

Considerata una delle località balneari più belle d’Italia, Marina di Ragusa offre ampie opportunità di relax e di divertimento, e la possibilità di godere di un angolo di Sicilia particolarmente ricco di storia, cultura e tradizione. Più volte premiata con la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato alle località che soddisfano determinati criteri di qualità, presenta una meravigliosa costa caratterizzata da spiagge di sabbia fine e dorata e da un mare limpido, cristallino e incontaminato con bassi fondali.

Per chi ama la movida serale, Marina di Ragusa è anche famosa per essere una delle località più vivaci della Sicilia. Di giorno meta di chi ama le spiagge e il mare, di notte il luogo perfetto per chi vuole vivere un’intensa movida tra lidi e locali sulla spiaggia.

Anticamente era conosciuta come Mazzarelli, nome che deriva dall’arabo Marsa A’Rillah significante "piccola borgata" e che ha mantenuto fino al 1928, quando, per volontà del gerarca fascista Filippo Pennavaria, venne trasformato nell'attuale nome. Mazzarelli rappresentava un porto sicuro per tutte le imbarcazioni che dalla Sicilia partivano alla volta del canale di Malta, che a quei tempi era infestato dai corsari barbareschi. Da piccolo villaggio di pescatori, Marina di Ragusa a partire dagli anni ’60 si è trasformata nel luogo di villeggiatura che oggi conosciamo, ossia una delle mete turistiche più rinomate della Sicilia sud-orientale.

Le sue spiagge, tra le più belle d'Italia, sono caratterizzate da fine sabbia dorata e sono bagnate da un bel mare cristallino con un fondale che digrada dolcemente verso il largo, ideale per lunghe passeggiate e per famiglie con bambini.

Il punto di forza di Marina di Ragusa è la presenza di spiagge principalmente libere. Solo a tratti e solamente in prossimità dei lidi, è possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Nonostante il crescente sviluppo turistico, molte aree sono state protette e conservano il loro fascino naturalistico incontaminato.

Testimonianza dell’antico passato è la Torre Cabrera, una torre di avvistamento e difesa contro le incursioni piratesche fatta erigere nel 1579 dal Conte Luigi Enriquez Cabrera. Della torre oggi sono visibili le mura della base. Grazie alla sua ottima posizione, Marina di Ragusa è la soluzione ideale per chi vuole godere della serenità della propria vacanza ma allo stesso tempo vuole scoprire i luoghi più rinomati della costa iblea come i centri barocchi del Val di Noto e i luoghi della fortunata fiction del Commissario Montalbano.

Per gli amanti del buon cibo, la cucina ragusana è ricca di sapori unici e prelibati. A Marina di Ragusa sono tantissimi i ristoranti dove gustare deliziosi piatti a base di pesce fresco proveniente dai porticcioli della costa. E poi il territorio ragusano offre una straordinaria quantità di prodotti agroalimentari d’eccellenza. Da provare assolutamente la scaccia ragusana, una sorta di focaccia arrotolata dalla sfoglia sottile farcita nei modi più fantasiosi.

Visualizza le nostre case vacanza a Marina di Ragusa!

VACANZE IN SICILIA AL PREZZO + CONVENIENTE?

I nostri Last Minute e le nostre Offerte

Sognate una vacanza in Sicilia? Smettetela! Con le nostre offerte tutto è più facile :-)

Appartamenti e Case Vacanza consigliati

Da non perdere

Trekking in famiglia

Escursioni

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo, la Sicilia e la provincia di Ragusa offrono ambienti straordinariamente unici e imperdibili che vale veramente la pena di scoprire.

Scopri di più