Il territorio

Le spiagge più belle della Sicilia Orientale

Luoghi paradisiaci in cui concedersi momenti di sano relax e godersi al meglio il sole delle vacanze estive!
categorie: Spiagge

Voglia di sole, mare e relax? Allora la Sicilia Orientale è la meta giusta per le vostre vacanze! Oltre ad essere una terra ricca di fascino, storia e cultura, la Sicilia Orientale è un continuo susseguirsi di riserve naturalistiche, acque cristalline e meravigliose spiagge di sabbia fine e dorata in cui concedersi momenti di sano relax e godersi al meglio il sole delle vacanze estive. Si tratta di luoghi paradisiaci che difficilmente dimenticherete. Non a caso la costa orientale della Sicilia è una delle mete più gettonate dagli italiani che vogliono trascorrere delle bellissime vacanze al mare.

A testimonianza del fatto che le spiagge della Sicilia Orientale sono tra le più pulite e belle d’Italia, sono diverse quelle che ogni anno ottengono la Bandiera Blu, riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per l’eccellenza delle acque di balneazione. Tra le località che hanno ottenuto la Bandiera Blu per l’estate 2019 vi sono: Ispica (Santa Maria del Focallo e Ciriga), Pozzallo (Pietre Nere e Raganzino) e Ragusa (Marina di Ragusa). Inoltre, molte di queste spiagge sono caratterizzate da fondali che digradano dolcemente, ideali come meta per le famiglie con bambini piccoli. Tra le spiagge che per l'estate 2019 hanno ottenuto la Bandiera Verde, il riconoscimento che indica spiagge e località balneari a misura di bambino, ve ne sono ben cinque della provincia di Ragusa (Casuzze - Punta Secca - Caucana, Ispica - Santa Maria del Focallo, Pozzallo - Pietre Nere - Raganzino, Marina di Ragusa e Scoglitti) e una della provincia di Siracusa (Vendicari).

Quale spiaggia scegliere per vivere un'esperienza indimenticabile? Ecco per voi una selezione delle spiagge più belle dove fare il bagno in Sicilia Orientale, la parte più affascinante dell’intera isola!

Una delle più belle è senza dubbio la Spiaggia di Caucana a Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa. Caratterizzata da un arenile molto esteso, lungo circa due chilometri, che permette di godersi il mare in tranquillità anche nei periodi di maggiore calca e afflusso turistico, la spiaggia di sabbia fine e dorata è bagnata da un incantevole mare azzurro e cristallino. Nei pressi della spiaggia è possibile anche visitare un affascinante Parco Archeologico che conserva tracce del periodo della colonizzazione greca in Sicilia. Per chi vuole farsi un bagno nelle acque dove ama nuotare il Commissario Montalbano basta raggiungere Punta Secca, piccolo borgo marinaro, frazione di Santa Croce Camerina. La spiaggia di Punta Secca è una delle più caratteristiche della regione per la sua posizione, a ridosso del borgo, e per la sua sabbia dorata. Sul lungomare, superato il faro, c'è anche il ristorante Enzo a Mare dove il Commissario mangia spesso piatti a base di pesce.

A pochi chilometri da Punta Secca, sempre nel territorio di Santa Croce Camerina, si trova la Spiaggia di Torre di Mezzo, che prende il nome dalla vecchia torre di avvistamento, di cui oggi ne rimangono solo alcuni resti, che affaccia direttamente sul mare. Piccola ed accogliente, la spiaggia, grazie alla sua posizione nascosta, è molto tranquilla anche durante i mesi estivi, in particolare durante i giorni feriali. Di notevole bellezza anche la vicina Spiaggia di Punta Braccetto, adagiata in un tratto di costa molto suggestivo, a ridosso delle vestigia di un'antica torre di guardia. Presenta un arenile di sabbia fine e chiara che si alterna a tratti di scogli ed è lambita da un mare pulito e cristallino che degrada dolcemente verso il largo permettendo anche ai bambini di fare il bagno in piena sicurezza. Nel comune di Vittoria si trova invece la Spiaggia di Scoglitti, posta nella parte più occidentale del litorale ragusano. Bagnata da un mare limpido e cristallino, la spiaggia è caratterizzata da sabbia dorata finissima che a volte forma piccole dune.

Assolutamente da non perdere anche Marina di Ragusa, considerata una delle località balneari più belle d’Italia. Oltre che per le sue splendide spiagge, caratterizzate da fine sabbia dorata e bagnate da un bel mare cristallino con un fondale che digrada dolcemente verso il largo, Marina di Ragusa è anche famosa per essere una delle località più vivaci della Sicilia. Di giorno meta di chi ama le spiagge e il mare, di notte il luogo perfetto per chi vuole divertirsi. Nelle vicinanze di Marina di Ragusa si trova la Riserva naturale Foce del fiume Irminio, ultima testimonianza di come le coste siciliane si presentavano storicamente. Fra le più attrezzate e rinomate località balneari della Sicilia Orientale troviamo anche: Donnalucata, con la sua costa caratterizzata da due grandi spiagge di sabbia dorata; Cava d’Aliga, un vero e proprio angolo di paradiso che in estate richiama un gran numero di turisti attratti dalle sue bellezze naturali; e Sampieri, affascinante borgo marinaro che affaccia su un incantevole mare color turchese.

Tra la Riserva naturale Foce del fiume Irminio e Donnalucata si trova la Spiaggia di Playa Grande, caratterizzata da un ampio arenile di finissima sabbia dorata orlato da formazioni dunali e circondato da una fitta e profumata macchia mediterranea. A Donnalucata oltre alla Spiaggia di Micenci, caratteristica per la presenza di sorgenti di acqua dolce, e alla Spiaggia di Ponente, si trovano anche spiagge più selvagge e incontaminate come quelle di Spinasanta, Palo Rosso e Palo Bianco, che si contraddistinguono per la presenza di piccole baie naturali. All’interno del Parco di Costa di Carro, un lembo di territorio di grande valore paesaggistico, si trova una meravigliosa spiaggetta, ancora incontaminata e immersa nella natura. Riservata e raccolta, la Spiaggia di Costa di Carro è l’ideale per chi ama stare lontano dalla confusione e vuole godersi serene giornate di mare a stretto contatto con la natura. Da non perdere anche la Spiaggia di Punta Pisciotto, l’ultimo tratto della spiaggia di Sampieri, su cui si erge la maestosa Fornace Penna, un rudere di archeologia industriale divenuto famoso per essere stato la location di numerose scene della fiction del Commissario Montalbano.

Proseguendo ancora verso sud-est troviamo la Spiaggia di Marina di Modica, una bella baia su cui affaccia il borgo che, grazie alla sua speciale esposizione e alle favorevoli condizioni del vento, costituisce un vero e proprio paradiso per gli appassionati di surf e windsurf. Orlata da morbide formazioni dunali, vanta un mare sempre pulito e cristallino. Oltrepassato il golfo di Marina di Modica si arriva alla splendida Spiaggia di Maganuco, caratterizzata da bellissime dune smosse continuamente dal vento. Si tratta di una spiaggetta molto riservata dove la sabbia è finissima e dorata. A Pozzallo, uno dei più famosi centri balneari della provincia di Ragusa, si trovano due splendide spiagge nel corso degli anni più volte premiate con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde: la Spiaggia di Raganzino, adiacente al porto e vicina al centro urbano, che grazie alla sua insenatura e per i bassi fondali che la caratterizzano è la spiaggia ideale per i bambini; e la Spiaggia di Pietre Nere, nota per la sua estesa battigia e per la presenza di numerosi stabilimenti balneari che la rende la meta di giovani e famiglie.

Infine ad Ispica, monumentale città barocca situata nella parte sud-orientale della provincia di Ragusa, il mar Mediterraneo si presenta annunciato da delicate e suggestive spiagge, tra le quali spicca la meravigliosa Spiaggia di Santa Maria del Focallo, che deve il nome ad un’antica chiesa di cui rimangono pochi resti. Famosa per la bellezza della sua spiaggia dorata e fine, è protetta da una striscia di acacie che la rendono il posto ideale per un picnic a bordo mare. Di fronte a Santa Maria del Focallo si scorge l'isola dei Porri, un isolotto quasi senza flora, tranne che per la presenza delle piante di porro, protetto come zona di riserva integrale. Oltre il territorio di Santa Maria del Focallo una serie di piccole calette si rincorrono circondate da falesie dorate, tra le quali si apre la piccola Spiaggia di Punta Ciriga, una tra le più belle di tutta la Sicilia. Sempre sulla costa di Ispica si trova anche la mitologica Spiaggia di Porto Ulisse, famosa per il suo spettacolare panorama e i bellissimi faraglioni.

Sole, mare, relax e molto altro ancora vi aspettano nei nostri appartamenti e case vacanze Mare in Sicilia!

VACANZE IN SICILIA AL PREZZO + CONVENIENTE?

I nostri Last Minute e le nostre Offerte

Sognate una vacanza in Sicilia? Smettetela! Con le nostre offerte tutto è più facile :-)

Appartamenti e Case Vacanza consigliati

Da non perdere

Trekking in famiglia

Escursioni

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo, la Sicilia e la provincia di Ragusa offrono ambienti straordinariamente unici e imperdibili che vale veramente la pena di scoprire.

Scopri di più