Il territorio

L’incantevole borgo marinaro di Donnalucata

Luogo di tradizioni tramandate nei secoli, Donnalucata è un antico quanto piccolo borgo famoso per la sua costa caratterizzata da due grandi spiagge di sabbia dorata.

Cerchi una Casa Vacanze a Donnalucata? Ecco per te una serie di informazioni utili sul territorio dunque, al fine di aiutarti con l'organizzazione delle tue vacanze in questo meraviglioso angolo di Sicilia!

Affacciato su un meraviglioso mare color turchese, Donnalucata è un antico quanto piccolo borgo famoso per le sue splendide spiagge di sabbia dorata con fondali che digradano dolcemente, ideali come meta per famiglie con bambini piccoli.

Il borgo è la frazione più popolosa di Scicli, elegante città barocca del Val di Noto immersa nel magnifico incanto dei monti Iblei. Anche Donnalucata, come gli altri paesini marinari di Scicli, da borgo di pescatori negli anni si è trasformato in una rinomata destinazione balneare.

Riguardo le origini del suo nome, deriverebbe dall’arabo Ain-lu Kat, che letteralmente significa fonte delle ore e farebbe riferimento ad una fonte d’acqua dolce che, secondo un osservatore arabo, sgorgava ad ore ben precise e solo durante le ore della preghiera musulmana. Ancora oggi fonti d’acqua dolce affiorano sul litorale di Donnalucata. Secondo una leggenda invece risale ad una miracolosa apparizione della Madonna avvenuta nel 1091, che apparve ammantata di luce, "Donna lucata", da cui il nome della città.

Donnalucata un luogo di tradizioni tramandate nei secoli, dalla tavola alle feste tutto rimanda a gesti antichi e ad abitudini del passato. Tra queste si segnalano: la Sagra della seppia, una tra le più importanti sagre del ragusano, che si svolge nel mese di marzo, durante la quale si possono gustare deliziosi piatti rigorosamente a base di seppia; e la Cavalcata di San Giuseppe, sempre a marzo, che rievoca la fuga in Egitto narrata nel Vangelo.

Il fascino di Donnalucata risiede nella sua costa caratterizzata da due grandi spiagge di sabbia dorata, separate tra loro da un tratto di scogliera sul quale è stato ricavato il lungomare: la spiaggia di Micenci, molto amata dai locali, caratteristica per la presenza di sorgenti di acqua dolce; e la spiaggia di Ponente, più piccola ma molto accogliente.

Non molto distanti dal centro si trovano le spiagge più selvagge e incontaminate come quelle di Spinasanta, Palo Rosso e Palo Bianco, che si contraddistinguono per la presenza di piccole baie naturali. Molto caratteristico è il porticciolo, che ogni mattina accoglie un colorato mercatino del pesce.

Ma a Donnalucata non c'è solo il mare, ci sono anche interessanti cose da vedere. Il cuore storico del paese è via Pirandello, lungo la quale si possono gustare alcune delle specialità del luogo come un delizioso gelato alla cannella oppure le gustosissime granite che inaugurano ogni giornata estiva che si rispetti. Tra le cose da vedere spicca il Santuario Madonna delle Milizie, eretto intorno al 1091, nel luogo della battaglia tra i normanni guidati da Ruggero d’Altavilla contro le legioni arabe. Al suo interno è custodita una pregevole statua in calcare della Madonna col Bambino in braccio e una colomba sulla destra. Meritano una visita anche: la Chiesa di Santa Caterina da Siena, costruita nel 1883 con blocchetti di calcarenite chiara, molto carina nel suo stile; e l’ottocentesco Palazzo Mormino Penna in pietra calcarea.

Donnalucata è diventato celebre anche per aver ospitato molte scene della fiction del Commissario Montalbano. Nella serie tv è indicato come Marinella ed il suo lungomare è dove il commissario si trova spesso a gravitare. Via Marina invece è dove incontra spesso donne bellissime mentre le case che affacciano sul lungomare sono il luogo dove di frequente conduce le indagini e cerca indizi. Anche Palazzo Mormino Penna ha ospitato diverse scene della fiction.

Visualizza le nostre case vacanza a Donnalucata!

VACANZE IN SICILIA AL PREZZO + CONVENIENTE?

I nostri Last Minute e le nostre Offerte

Sognate una vacanza in Sicilia? Smettetela! Con le nostre offerte tutto è più facile :-)

Appartamenti e Case Vacanza consigliati

Da non perdere

Trekking in famiglia

Escursioni

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo, la Sicilia e la provincia di Ragusa offrono ambienti straordinariamente unici e imperdibili che vale veramente la pena di scoprire.

Scopri di più