Il territorio

Il suggestivo borgo marinaro di Sampieri

Sampieri è una delle mete turistiche più amate del ragusano; conserva però ancora le caratteristiche del borgo marinaro di un tempo. Quì tutto sembra essersi fermato!

Cerchi una Casa Vacanze a Sampieri? Ecco per te una serie di informazioni utili sul territorio dunque, al fine di aiutarti con l'organizzazione delle tue vacanze in questo meraviglioso angolo di Sicilia!

Situato lungo il litorale sud-orientale della Sicilia, a circa 20 km da Marina di Ragusa, Sampieri è un affascinante borgo marinaro che affaccia su un incantevole mare color turchese. Posto lungo uno sperone di roccia calcarea, ha sempre vissuto di pesca e commercio e nonostante oggi sia diventato una nota meta turistica, ha conservato la tranquillità e il fascino di una volta.

Il grazioso borgo di Sampieri, dove il tempo sembra essersi fermato, è caratterizzato da casette basse che si sviluppano nelle viuzze con ciottoli in pietra.

Riguardo le sue origini, nel luogo in cui oggi è situato Sampieri a partire dal VI secolo a.C. sorgeva una colonia greca chiamata Apolline, nome derivante dal Tempio di Apollo, che doveva trovarsi nei pressi dell’attuale Punta Pizziddu. Storici e geografi arabi, invece, la menzionano come Marsa Siklah, ovvero Porto di Scicli, probabilmente perché era scelto come attracco per le navi provenienti dal Nord Africa.

In questo lembo della Sicilia sud-orientale la costa è piuttosto frastagliata con piccole insenature e spiagge sabbiose bagnate da acque limpide e trasparenti con fondali bassi dove si vedono i pesci nuotare.

Inserito in un contesto naturale che offre un pittoresco spettacolo da cartolina, Sampieri presenta una distesa di sabbia dorata e finissima lambita da uno splendido mare blu cobalto che all'orizzonte sembra confondersi con i colori del cielo. Il mare incornicia ad ovest il piccolo porticciolo dei pescatori dove ogni mattina si può comprare il pesce appena pescato e ad est Punta Pisciotto. Il lungo arenile termina in un’alta scogliera da cui è possibile tuffarsi e fare snorkeling.

Sampieri è un luogo ricco di fascino che, oltre al magnifico mare, offre anche interessanti luoghi da scoprire come la maestosa Fornace Penna a Punta Pisciotto, un affascinante rudere di archeologia industriale noto anche come Mannara di Montalbano per essere stato la location di numerose scene della fiction del Commissario Montalbano.

Nella celebre serie televisiva è una malfamata tonnara, luogo di degrado e prostituzione, mentre nella realtà è un suggestivo scorcio sul mare dove si trovano i resti di un'antica fabbrica di laterizi andata distrutta nel 1924 a causa di un incendio doloso. La Fornace Penna, quando era in funzione, era una delle fabbriche più avanzate di tutto il Sud Italia ed era in grado di sfornare fino a 10mila laterizi al giorno.

Nei pressi di Sampieri, in contrada Trippatore, merita una visita anche il Museo della Pietra, che si propone di far conoscere e valorizzare le tradizioni popolari dell’area iblea ed in particolare i mestieri legati alla lavorazione della pietra. Il borgo di Sampieri ospita anche interessanti eventi, tra cui la Sagra del Pomodoro a fine aprile-inizio maggio, appuntamento che mira alla promozione del pomodoro locale, nonché del territorio e delle attività ad esso connesse.

Visualizza le nostre case vacanza a Sampieri!

VACANZE IN SICILIA AL PREZZO + CONVENIENTE?

I nostri Last Minute e le nostre Offerte

Sognate una vacanza in Sicilia? Smettetela! Con le nostre offerte tutto è più facile :-)

Appartamenti e Case Vacanza consigliati

Da non perdere

Trekking in famiglia

Escursioni

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo, la Sicilia e la provincia di Ragusa offrono ambienti straordinariamente unici e imperdibili che vale veramente la pena di scoprire.

Scopri di più