Il territorio

Alla scoperta dei luoghi di Montalbano!

Siete anche voi fan del commissario Montalbano? Allora iniziate ad "inseguirlo"! In questo articolo vi faremo scoprire il paese del commissario e i suoi luoghi!

Chi non è rimasto affascinato dai luoghi della fortunata fiction del Commissario Montalbano? La serie televisiva nata dall'estro e dalla penna di Andrea Camilleri ha dato un nuovo lustro turistico a diverse aree della Sicilia orientale. Scicli, Samperi, Donnalucata, Ragusa Ibla e Punta Secca sono i luoghi che hanno arricchito la scenografia della fiction con la loro indiscutibile bellezza.

C’è una Sicilia famosa da sempre, fatta di monumenti e città ricche di storia, e poi ci sono scorci suggestivi, un tempo dimenticati, che sono tornati a vivere grazie alla serie televisiva.

L'incantevole e scenografica Scicli, inserita tra l'altro nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, è la città che più di tutte offre scorci per rendere reale la città immaginaria. La settecentesca Via Francesco Mormina Penna è nella scenografia della fiction la strada del palazzo del Commissariato di Vigata, il quale è ambientato all’interno del Municipio di Scicli. Qui si trova anche il set della Questura di Montelusa, che prende posto nel Palazzo Iacono, mentre le bellezze di Cava San Bartolomeo compaiono nella fiction tutte le volte che il commissario va a trovare il questore.

Nel suggestivo borgo di Sampieri, dove sono tante le scene girate, si trova uno dei luoghi simbolo della fiction televisiva. Nello sceneggiato è definita come la Mannara ed è una malfamata tonnara, luogo di degrado e prostituzione, ma in realtà si tratta di una vecchia fornace, la Fornace Penna, un tempo usata per la fabbricazione di mattoni. Estremamente scenografica ed incantevole nella sua fatiscenza, la fornace è il luogo che, insieme al Commissariato, ritorna più spesso sul piccolo schermo. Il centro, il lungomare e le spiagge del piccolo borgo sono state usate per ricostruire scorci di Vigata e di Marinella.

Donnalucata, che nella serie tv è indicato come Marinella, è un suggestivo borgo marinaro famoso per il suo lungomare, dove il commissario si trova spesso a gravitare. Via Marina diventa così il lungomare di Marinella, dove Salvo incontra spesso donne bellissime come la bionda Ingrid Sjostrom, la "fimmina svidisa", o la mediterranea e provocante Anna Bonifacio. Le case che affacciano sul lungomare sono spesso il luogo dove Montalbano conduce le indagini e cerca indizi. Anche l'ottocentesco Palazzo Mormino Penna ha ospitato diverse scene della serie.

A Ragusa Ibla, il quartiere più antico del centro storico di Ragusa, sono molti gli scorci dove rivivere le atmosfere viste in tv, in particolare il Duomo di San Giorgio e la piazza di Ragusa Ibla ritornano in molti episodi. È proprio in piazza Duomo che il commissario si concede in diverse occasioni un caffè all'aperto con i colleghi. Gli eleganti interni del Circolo di Conversazione sono invece il luogo dove il dottor Pasquano si ritrova a giocare a poker con i suoi amici. Qui si trova anche il ristorante, il cui vero nome non è Trattoria da Calogero ma La Rusticana, in cui Montalbano, nei primi episodi della serie tv, è solito mangiare.

A Punta Secca, piccolo borgo marinaro, frazione di Santa Croce Camerina, si trova la casa con la magnifica terrazza in cui Montalbano vive e trascorre la maggior parte del tempo tra riflessioni, pranzi a base di pesce e piatti di pasta preparati da Adelina. La bellissima casa affaccia sulla spiaggia del piccolo borgo e si specchia sul mar Mediterraneo dove Salvo ama nuotare. Sul lungomare, superato il faro, c'è anche il ristorante Enzo a Mare dove il Commissario mangia spesso piatti a base di pesce.

Questi sono alcuni dei luoghi dell'isola dove sono state ambientate le storie del Commissario Montalbano, altri luoghi s'incontrano a San Vito Lo Capo, Tindari, Favignana, Siracusa, Modica, Comiso, Vittoria e Ispica.

VACANZE IN SICILIA AL PREZZO + CONVENIENTE?

I nostri Last Minute e le nostre Offerte

Sognate una vacanza in Sicilia? Smettetela! Con le nostre offerte tutto è più facile :-)

Appartamenti e Case Vacanza consigliati

Da non perdere

Trekking in famiglia

Escursioni

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo, la Sicilia e la provincia di Ragusa offrono ambienti straordinariamente unici e imperdibili che vale veramente la pena di scoprire.

Scopri di più