Il territorio

Cosa vedere a Sampieri

Alla scoperta del suggestivo borgo marinaro e dei suoi dintorni, ricchi di cose da vedere.

Frazione del comune di Scicli, Sampieri è un suggestivo borgo marinaro dove il tempo sembra essersi fermato. Il suo litorale, tra i più belli della Sicilia, offre un contesto paesaggistico molto variegato. Ma Sampieri non è solo mare, infatti, il borgo e i suoi dintorni sono ricchi di cose da vedere.

Cosa vedere a Sampieri? Oltre alle spiagge ed al centro storico, caratterizzato da casette basse che si sviluppano nelle viuzze con ciottoli in pietra, vi consigliamo di visitare la Villa dei baroni Penna in contrada Trippatore ma soprattutto la Fornace Penna a Punta Pisciotto, che gli abitanti del luogo chiamano affettuosamente "Ô Pisciuottu". Costruita nel 1909 su progetto dell'ingegnere Ignazio Emmolo, la Fornace, quando era in funzione, era una delle fabbriche più avanzate di tutto il Sud Italia, al cui interno si producevano laterizi che venivano esportati in tutto il Mediterraneo. Andata distrutta nel 1924 a causa di un incendio doloso, oggi è un affascinante rudere di archeologia industriale che domina tutta la costa di Sampieri.

La Fornace è divenuta famosa per essere stata la location di numerose scene della celebre fiction del Commissario Montalbano. Nella serie televisiva è una malfamata tonnara, luogo di degrado e prostituzione, conosciuta come la Mannara. Oltre alla vecchia fornace, anche il centro, il lungomare e le spiagge del piccolo borgo sono state utilizzate per ricostruire scorci delle città immaginarie di Vigata e di Marinella.

Cosa vedere vicino Sampieri? Grazie alla sua posizione, il borgo rappresenta il punto di partenza ideale per esplorare la Sicilia Orientale. Una volta a Sampieri è impossibile non visitare Scicli, perla del barocco siciliano e della costa ragusana. La suggestiva città è ricca di meravigliose chiese di gusto tardobarocco e di palazzi nobiliari, tra i quali merita sicuramente una visita Palazzo Beneventano, definito il più bell'edificio barocco della Sicilia. Da non perdere anche la vicina Modica, meta di migliaia di visitatori che rimangono incantati dal suo fascino e dalla sua storia. Fra gli spettacolari monumenti della città si segnalano la Chiesa di San Pietro e la Cattedrale di San Giorgio, uno dei migliori esempi di barocco siciliano. Oltre che per il suo barocco, Modica è famosa anche per il cioccolato, che viene ancora preparato "a freddo" secondo un'antichissima ricetta azteca e senza processi industriali. Non molto lontano si trova anche Ragusa Ibla, l'antico centro storico di Ragusa, nonché uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia Orientale.

A circa 40 km da Sampieri si trova un altro gioiello del barocco siciliano, Noto, conosciuta in tutto il mondo per i suoi splendidi monumenti e palazzi storici, tra i quali spicca la meravigliosa Cattedrale di San Nicolò, risultato di una sovrapposizione di progetti e rifacimenti che hanno visto all'opera i maggiori esponenti del barocco netino. Se siete fan del Commissario Montalbano nei dintorni del borgo non potete perdervi: la bellissima casa in riva al mare del commissario e il ristorante Enzo a Mare a Punta Secca; il lungomare di Donnalucata, dove Montalbano si incontra con donne bellissime e conduce le sue indagini; la strada del palazzo del Commissariato di Vigata e la Questura di Montelusa a Scicli; e il magnifico Castello di Donnafugata a Ragusa, al cui interno si sono svolti molti dei dialoghi tra Salvo ed il boss mafioso Balduccio Sinagra. Se amate la natura a poco più di 40 km da Sampieri si trova l’Oasi Faunistica di Vendicari, una lingua di natura incontaminata dove frequentemente vi ritroverete davanti a paesaggi mozzafiato e a spiagge dorate. Da non perdere anche: la Riserva naturale del Fiume Irminio, ultima testimonianza di come le coste siciliane si presentavano storicamente; e l'area archeologica di Cava d’Ispica, nota sia per le antiche testimonianze che per gli aspetti naturalistici.

Come arrivare a Sampieri? Sono diverse le possibilità per raggiungere Sampieri. L’aeroporto più vicino al borgo è quello di Comiso "Pio La Torre", distante circa 50 km, ma il più importante è quello di Catania Fontanarossa, distante circa 120 km. L'aeroporto di Catania opera collegamenti giornalieri nazionali con le principali città italiane e collegamenti internazionali. È possibile poi raggiungere Sampieri, oltre che in auto, anche in treno fino alle stazioni di Sampieri o di Scicli oppure in autobus grazie alla Linea Extraurbana dell'Azienda Siciliana Trasporti che collega diverse città della Sicilia con Scicli.

Dove dormire a Sampieri? L'ideale per chi vuole vivere la propria vacanza in totale relax e sentirsi come a casa è prenotare una delle nostre case vacanze a Sampieri vicino al mare o l'affitto di appartamenti estate a Sampieri. Dotati di tutti i servizi necessari, i nostri appartamenti si trovano a pochi passi dal centro del borgo di Sampieri. Ideali sia per chi viaggia da solo sia per le famiglie, possono ospitare fino a un massimo di 6 persone.

VACANZE IN SICILIA AL PREZZO + CONVENIENTE?

I nostri Last Minute e le nostre Offerte

Sognate una vacanza in Sicilia? Smettetela! Con le nostre offerte tutto è più facile :-)

Appartamenti e Case Vacanza consigliati

Da non perdere

Trekking in famiglia

Escursioni

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo, la Sicilia e la provincia di Ragusa offrono ambienti straordinariamente unici e imperdibili che vale veramente la pena di scoprire.

Scopri di più