Esperienze

Ecco tutte le idee per un viaggio a misura di famiglia!

Vacanze in Sicilia Orientale con i bambini

In vacanza con bambini? Allora la Sicilia Orientale è la soluzione giusta per voi!
categorie: Escursioni

Volete trascorrere vacanze indimenticabile con i vostri bambini? Allora la Sicilia Orientale è la soluzione giusta per voi! Dal mare ai parchi acquatici passando per natura e cultura, questa parte dell’isola offre attrattive e occasioni di svago per tutta la famiglia. Si tratta di una terra ricca di meraviglie che vi lascerà letteralmente senza parole.

Ecco tutte le idee per un viaggio a misura di famiglia!

MARE & PARCHI ACQUATICI

La Sicilia Orientale è un continuo susseguirsi di meravigliose spiagge e quindi la vostra vacanza con i bambini non può che iniziare con un bel bagno. Magnifiche spiagge di sabbia fine e dorata, acque cristalline e riserve naturalistiche rendono questo angolo di Sicilia una tra le zone costiere più incontaminate ed affascinanti d'Italia. Inoltre, molte di queste spiagge sono caratterizzate da fondali che digradano dolcemente, ideali come meta per le famiglie con bambini piccoli. Fra le più attrezzate e rinomate località balneari della Sicilia Orientale troviamo: Sampieri, affascinante borgo marinaro che ha conservato la tranquillità e il fascino di una volta; Donnalucata, un antico quanto piccolo borgo famoso per le sue bellissime spiagge; Cava d'Aliga, piccolo borgo marinaro situato a metà strada tra Donnalucata e Sampieri; e Marina di Ragusa, con il suo moderno lungomare, dove si trovano alcune delle spiagge più belle d’Italia.

A testimonianza del fatto che le spiagge della Sicilia Orientale sono particolarmente adatte ai bambini, sono numerose quelle che ogni anno ottengono la Bandiera Verde, il riconoscimento che indica spiagge e località balneari a misura di bambino, selezionate attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri. Le regole per l’assegnazione del riconoscimento sono: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti per i grandi. Tra le spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Verde per l'estate 2019 ve ne sono ben cinque della provincia di Ragusa (Casuzze - Punta Secca - Caucana, Ispica - Santa Maria del Focallo, Pozzallo - Pietre Nere - Raganzino, Marina di Ragusa e Scoglitti) e una della provincia di Siracusa (Vendicari)

Per il divertimento dei più piccoli a Melilli, in provincia di Siracusa, si trova l’Aretusa Park, un vero e proprio paradiso per i bambini. Il parco acquatico presenta una straordinaria area dove poter far scatenare i propri piccoli con esilaranti scivoli e giochi d’acqua, il tutto in un ambiente divertente e sicuro. Da non perdere il favoloso Galeone Spray ed il Percorso Jurassico.

NATURA

Se i vostri bambini amano l'avventura e sono sempre pronti ad esplorare la natura, la Sicilia Orientale riserva delle fantastiche sorprese che aspettano solo di essere scoperte. Si tratta di aree naturali che, in molti casi, presentano uno stupefacente incontro tra il mare e la montagna. Sono perfette per una gita fuori porta ma anche per un semplice pic-nic o una passeggiata in mezzo alla natura. Inoltre, queste aree sono percorse da una ricca rete di sentieri, molti dei quali alla portata di tutti e adatti alle famiglie.

Tra queste aree spicca la Riserva di Vendicari, un’oasi di pace e tranquillità dove da secoli vive indisturbato un ecosistema preziosissimo. La riserva è dotata di comodi vialetti ben mantenuti, in modo che anche le famiglie con bambini piccoli possano accedervi facilmente. Esplorando la riserva vi troverete spesso di fronte a paesaggi mozzafiato e a spiagge paradisiache. Qui si possono ammirare molte specie di uccelli come gli aironi e i fenicotteri. Da non perdere anche: la Riserva Naturale Pino d’Aleppo, la Riserva naturale del Fiume Irminio e il Bosco di Canalazzo.

Per chi vuole divertirsi all’aria aperta a Buccheri, piccolo centro montano situato nella provincia di Siracusa, si trova Parcallario, il primo parco avventura nel cuore dei Monti Iblei. Il parco dispone di diversi percorsi realizzati tra gli alberi ad altezze diverse a seconda del grado di difficoltà. In particolare, per i più piccoli vi è un’area baby con percorsi, semplici e divertenti, dove i bimbi dai 3 ai 7 anni mettono alla prova le proprie abilità, di equilibrio e spirito d’avventura in tutta sicurezza. Sempre in provincia di Siracusa, a Rosolini, si trova invece CavaPark, il parco avventura nel cuore di Cava Grande, ricco di tantissime emozionanti attività dove mettere alla prova il proprio coraggio in assoluta sicurezza. Anche qui vi sono diversi percorsi acrobatici sospesi, adatti a tutte le età, dai più piccoli agli adulti più temerari.

CULTURA

Se siete affascinati dalla ricchezza culturale della Sicilia Orientale, potete portare i vostri bimbi ad ammirare gli incantevoli scenari che questa parte dell'isola offre, dove di certo non mancano le attrattive per tutta la famiglia.

A Ragusa è impossibile non visitare Ragusa Ibla, l'antico centro storico della città siciliana, nonché il suo quartiere più affascinante. Particolarmente suggestivo è il percorso pedonale per raggiungerlo ma per coinvolgere anche i più piccoli potete visitarlo a bordo del trenino barocco, un tour della durata di 30 minuti con audioguida. Merita una visita anche Modica, la città barocca che meglio racchiude atmosfere e suggestioni tipiche siciliane. Anche qui vi consigliamo il trenino barocco, un trenino turistico che parte da Modica Bassa e che arriva fino alla parte più alta della città. La fama di Modica è principalmente legata alla produzione dello squisito cioccolato modicano, il che offre ai genitori anche un goloso premio da proporre ai propri piccoli. Da non perdere il Museo del Cioccolato.

A circa 15 km da Ragusa, nel cuore della campagna ragusana, sorge il Castello di Donnafugata, una sontuosa dimora nobiliare del tardo '800. L'edificio occupa un'area di circa 2500 metri quadrati e si snoda in circa 120 stanze riccamente decorate che meriterebbero tutte di essere visitate. Intorno al castello si estende un ampio e monumentale parco considerato uno dei pochi giardini storici di grande pregio tuttora esistenti in Sicilia. Nel parco si trova anche un labirinto sorvegliato all'ingresso da un soldato di pietra, dove i bambini sicuramente si divertiranno a trovare l'uscita. Il castello è uno dei luoghi in cui sono state girate alcune scene della fortunata fiction del Commissario Montalbano. Diverse aree della Sicilia Orientale, come Scicli, Donnalucata e Punta Secca, hanno arricchito la scenografia della fiction con la loro indiscutibile bellezza.

Se viaggiate con bambini curiosi potete portarli a Siracusa, secondo Cicerone "la più bella città costruita dai Greci in Occidente". Da allora ne è passato di tempo ma buona parte di quel fascino è rimasto. In questa città visse Archimede, uno dei più grandi scienziati e matematici della storia. Al suo genio è dedicato il Tecnoparco Museo Archimede, in cui si possono ammirare repliche e modelli in scala di strumenti e macchine del 3° secolo a. C., dove i bambini possono sbizzarrirsi tra leve, orologi ad acqua e macchine da guerra. Il parco propone anche dei laboratori didattici. Sempre a Siracusa, si trova il Museo dei Pupi, che certamente piacerà ai vostri bimbi. Per chi non lo sapesse, i pupi sono delle marionette del teatro epico – popolare, che ha raggiunto il suo massimo sviluppo in Sicilia nella prima metà dell’Ottocento. Il museo ripercorre attraverso l’esposizione di pupi, marionette, oggetti di scena e materiale scenografico i punti salienti della storia dei fratelli Vaccaro, famosi pupari siracusani.

Quindi se volete trascorrere delle vacanze indimenticabile con i vostri bambini dovete assolutamente portarli alla scoperta della Sicilia Orientale e delle sue attrattive … vi aspettiamo nei nostri appartamenti e case vacanze Mare in Sicilia!

VACANZE IN SICILIA AL PREZZO + CONVENIENTE?

I nostri Last Minute e le nostre Offerte

Sognate una vacanza in Sicilia? Smettetela! Con le nostre offerte tutto è più facile :-)

Appartamenti e Case Vacanza consigliati

Da non perdere

Trekking in famiglia

Escursioni

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo, la Sicilia e la provincia di Ragusa offrono ambienti straordinariamente unici e imperdibili che vale veramente la pena di scoprire.

Scopri di più