Esperienze

Cinque escursioni a Ragusa da non perdere!

Escursioni da non perdere a Ragusa

Ecco cinque interessantissime escursioni da fare nella affascinante provincia ragusana. Consigliate per coppie e famiglie, ve ne suggeriamo 5, a voi la scelta!

Situata nel cuore del Val di Noto, Ragusa è un magnifica città d’arte della Sicilia sud-orientale tra le più importanti dal punto di vista storico e culturale. Immersa in un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche, la città sorge sui Monti Iblei e vicino al corso del fiume Irminio, la cui foce fa parte di una riserva naturale.

Sebbene abbia origini molto antiche, Ragusa deve la sua fama agli edifici e alle chiese barocche realizzate dopo il terribile terremoto che provocò pesanti devastazioni in tutta la Sicilia orientale nel 1693. L’architettura barocca spicca fra le bellezze artistiche della città siciliana. 

Dal 2002 otto città del Val di Noto, tra cui anche Ragusa, sono state inserite dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità in quanto rappresentano il culmine e l’ultima fioritura del Barocco europeo.

Ecco 5 escursioni da non perdere a Ragusa e provincia:

RAGUSA IBLA
Una volta a Ragusa è impossibile non visitare Ragusa Ibla, uno dei quartieri più affascinanti e ricchi di storia della città siciliana. "Iusu", come lo chiamano i suoi abitanti, venne completamente ricostruito in stile barocco dopo il terremoto del 1693 ed oggi costituisce l'anima barocca di Ragusa. Adagiato in cima ad una collina, il quartiere contiene oltre cinquanta chiese e diversi palazzi in stile barocco. Particolarmente affascinante è il percorso pedonale per raggiungerlo, dalla chiesa di Santa Maria delle Scale a Piazza della Repubblica, passando tra vicoli e scale che rivelano viste mozzafiato.

SCICLI
Perla del barocco siciliano e della costa ragusana, Scicli è un suggestivo paesino immerso nel magnifico incanto dei Monti Iblei. Un intrico di strette vie nasconde palazzi e chiese di inestimabile bellezza in un centro storico intimo e raccolto, considerato un vero e proprio gioiello barocco. Dopo aver visitato le perle custodite tra via Francesco Mormino Penna e le cave di San Bartolomeo e di Santa Maria La Nova, si può proseguire verso il vicino centro di Modica o avventurarsi lungo la costa, dove si trovano piccole spiagge non troppo affollate.

MONTEROSSO ALMO
Inserito tra i Borghi più Belli d'Italia, Monterosso Almo è il paese più alto e più a nord dell'intero Ragusano. In questo meraviglioso borgo ci sono numerosi luoghi d’interesse che meritano di essere visitati come la Basilica di San Giovanni Battista, la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Sant’Antonio Abate e la Chiesa di Sant’Anna. Le colline e le vallate circostanti offrono ampi panorami tipici dove è possibile accedere per piacevoli picnic a stretto contatto con la natura. Semplice e gustosa ma soprattutto genuina, la cucina monterossana vi delizierà il palato con squisite prelibatezze.

CASTELLO DI DONNAFUGATA
Situato a 15 km da Ragusa, il Castello di Donnafugata è un'imponente dimora nobiliare ottocentesca tra le più belle ed interessanti di tutta la Sicilia. Celebre per aver ospitato il set de "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, fu costruito da Bernando Cabrera, gran giustiziere del Regno di Sicilia, e in seguito fu residenza estiva della famiglia nobile Arezzo. La residenza, circondata da un immenso parco con piante esotiche e un labirinto, si snoda in circa 120 stanze riccamente adornate che meriterebbero tutte di essere visitate. La leggenda narra che il castello nasconda una capra tutta d’oro, che si può rivelare soltanto conoscendo un incantesimo segreto.

CAVA D’ISPICA
L'altopiano calcareo degli Iblei è contraddistinto da numerose cave create dai corsi d'acqua e tra queste la più suggestiva è senza dubbio Cava d’Ispica, una profonda insenatura che si estende per 13 km tra le città di Modica e Ispica. Oltre ad essere ricoperto di vegetazione mediterranea, il paesaggio, plasmato dalla presenza dell’uomo fin dalla preistoria, è caratterizzato da anfratti, cavità naturali e grotte. Costituisce la meta ideale per gli appassionati di birdwatching in quanto vi sono numerose specie di uccelli.

Da non perdere

Trekking in famiglia

Escursioni

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo, la Sicilia e la provincia di Ragusa offrono ambienti straordinariamente unici e imperdibili che vale veramente la pena di scoprire.

Scopri di più