Esperienze

Ragusa è una tappa obbligata per ogni buongustaio!

Ragusa a Tavola...che bontà!

Genuina e gustosa allo stesso tempo, quella ragusana è una cucina ricca di sapori che esprime tutta la sua stragrande varietà di pietanze.
categorie: Enogastronomia

Non c'è viaggio che si rispetti se non si conoscono anche le abitudini culinarie della città che si visita ed uno degli aspetti più interessanti di Ragusa è proprio conoscerne i sapori: poche esperienze sono capaci di raccontare una destinazione quanto la sua cucina tipica. Quella ragusana è una cucina povera che trae la sua origine dal mondo contadino: i piatti ricchi ed abbondanti vengono presentati in maniera del tutto semplice. Ma è comunque una cucina ricca di sapori che esprime tutta la sua gustosa varietà.

Sono molti i buongustai che fanno di Ragusa una tappa obbligata di un'ideale tour gourmet, valorizzato dalla straordinaria quantità di prodotti agroalimentari d’eccellenza che il territorio ragusano offre: formaggio Ragusano Dop, caciocavallo Dop, Olio Extravergine di Oliva Monti Iblei Dop, carota Novella di Ispica Igp, cipolla di Giarratana, pomodoro di Pachino Igp ma anche vini tipici della zona come il Cerasuolo di Vittoria, il Nero d’Avola e il Frappato. 

Non va poi dimenticata la carruba, un frutto dal sapore simile a quello del cioccolato usato per fare dolci, biscotti, caramelle e quanto altro.

Una delle specialità ragusane più note ed apprezzate è la scaccia rausana, come viene chiamata in dialetto, una sorta di focaccia dalla sfoglia sottile farcita e ripiegata più volte. Il ripieno è vario: pomodoro e cipolla, ricotta, salsiccia e melanzane. Con lo stesso impasto si preparano anche le ‘mpanate e i pastizzi, che però differiscono per forma, metodo di preparazione e per i condimenti: le ‘mpanate sono ripiene di carne o di pesce mentre i pastizzi hanno un ripieno di verdure. Un’altra specialità è "U pastizzu di Modica", una gustosa focaccia preparata con una friabilissima pasta all’olio ed un ripieno di cavoli, salsiccia e caciocavallo. Inoltre, non potete lasciare la Sicilia senza aver fatto una scorpacciata delle famose arancine di riso, una vera e propria delizia.

Tra i primi, quello che maggiormente caratterizza le tavole ragusane è "A pasta ri casa", la pasta fresca fatta in casa tipica della più antica tradizione siciliana. Da provare i cavati al sugo e i famosi ravioli di ricotta conditi con sugo di maiale, la pasta con il capuliatu a base di pomodori essiccati e il "maccu" di fave secche all'aroma di finocchietto selvatico. Fra i secondi spicca la carne di maiale che si può trovare in commercio sotto forma di costata ripiena, salsiccia o gelatina, in dialetto a "liatina ri maiale". Sempre tra i secondi si segnalano la gallina ripiena, la trippa alla ragusana e il "coniglio a partuisa". Senza dimenticare il pescato giornaliero proveniente dai porticcioli della costa.

Per chiudere in bellezza una grande varietà di specialità dolciarie, le quali condividono la loro fama con la pasticceria isolana: i cannoli di ricotta, le cassate alla siciliana, il cioccolato di Modica, la pasta di mandorle, il torrone, la frutta martorana e i mucatoli, deliziosi biscotti farciti con frutta secca.

VACANZE IN SICILIA AL PREZZO + CONVENIENTE?

I nostri Last Minute e le nostre Offerte

Sognate una vacanza in Sicilia? Smettetela! Con le nostre offerte tutto è più facile :-)

Da non perdere

Trekking in famiglia

Escursioni

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo, la Sicilia e la provincia di Ragusa offrono ambienti straordinariamente unici e imperdibili che vale veramente la pena di scoprire.

Scopri di più